LA SETTIMANA

Rassegna 11 – 17 ottobre : le notizie della settimana su auto elettriche, innovazione

LA NOTIZIA PIÙ LETTA DI QUESTA SETTIMANA:

“Consegnati ai clienti i primi esemplari di celle Solid Power”
(12 ottobre)
L’azienda americana ha avviato la produzione in scala commerciale di batterie con elettroliti solidi e catodi basati sui solfuri, ora in mano a case auto e fornitori Tier1 per i test
— Solid Power ha ufficializzato, attraverso la pubblicazione di un video su YouTube e su LinkedIn, l’inizio della produzione della sua prima generazione di celle con elettroliti multi-strato allo stato solido. I primi 250 esemplari consegnati alla clientela per gli opportuni test e validazioni provengono da una linea che la startup del Colorado sottolinea essere del tutto compatibile con la manifattura di celle dei maggiori produttori globali.

QUESTA SETTIMANA CI È PIACIUTO SCRIVERE:

Rassegna 11 – 17 ottobre : le notizie della settimana su auto elettriche, innovazione
Sulla scia dei 350.000 veicoli elettrici Renault che già circolano, Luca De Meo e Denis Le Vot hanno presentato il concept Megane EVision e la Dacia Spring definitiva. Due auto elettriche che indicano come l’azienda voglia andare più lontano, verso un impatto zero a livello di carbon footprint entro il 2050 in Europa. Entro il 2030, si prefigge lo scopo di ridurre del 50% le emissioni di CO2 rispetto al 2010. (Credito foto: ufficio stampa Groupe Renault)

“Messaggio per Zoe: c’è aiuto in arrivo”
(15 ottobre)
Luca De Meo dà il via ad Eways col varo di Mégane EVision, il crossover che ci vuole per affiancare la regina europea delle vendite elettriche e svelando la Dacia Spring definitiva
—  Per il debutto di Eways, un festival tutto Renault all’insegna della sostenibilità che si dipanerà tra conferenze e webinar fino al 23 ottobre in una Francia alle prese col coprifuoco reso necessario dalla crisi sanitaria, il nuovo numero uno Luca de Meo ha oggi esordito presentando un interessante concept di SUV compatto battezzato Mégane EVision e la promettente versione di produzione della prima Dacia elettrica: Spring.

QUESTA SETTIMANA CI È PIACIUTO LEGGERE:

Rassegna 11 – 17 ottobre : le notizie della settimana su auto elettriche, innovazione 1
Nei giorni scorsi ha avuto molta risonanza la presentazione del nuovo furgone elettrico Rivian destinato ad Amazon. La rivista economica tedesca Wirtschaft Woche ha sottolineato però come il colosso di Seattle abbia deciso per il modello della startup americana solo dopo che i grandi gruppi dei veicoli commerciali, specie tedeschi, si erano rivelati non in grado di corrispondere alla futura domanda di veicoli a zero emissioni del gruppo di Jeff Bezos. Una opportunità persa per gli incumbent è diventata così una opportunità positiva per la startup (Credito foto di apertura: ufficio stampa Amazon)

Amazons Milliardenauftrag für den Elektro-Lieferwagen”
(Wirtschaft Woche)
Weil Jeff Bezos in der traditionellen Branche nicht genügend Angebote fand, stieg er selbst bei einem Fahrzeughersteller ein. Nun zeigt Amazon wohl zum großen Unmut Daimlers und Co. erste Bilder seines E-Lieferwagens.

Credito foto di apertura: sito web Solid Power Battery