LA SETTIMANA

Rassegna 16 – 22 agosto: le notizie della settimana su auto elettriche, innovazione

LA NOTIZIA PIÙ LETTA DI QUESTA SETTIMANA:

“L’economia circolare star a sorpresa al Battery Investor Day?”
(22 agosto)
– Gli insider Tesla scommettono sull’annuncio di una collaborazione tra la casa di Elon Musk e Redwood Materials, la startup fondata dall’ex-Chief Techology Officer JB Straubel
—  Il Battery Investor Day che il prossimo 22 settembre svelerà i piani Tesla riguardo al settore-chiave della mobilità a zero emissioni, potrebbe avere tra i vari capitoli in elenco uno dedicato a nuovi progetti sul riciclo delle batterie.

QUESTA SETTIMANA CI È PIACIUTO SCRIVERE:

notizie 16 - 22 agosto 1
Il sottobosco di analisti e consulenti finanziari online da qualche settimana punta su NIO come potenziale epigona della crescita stellare in borsa di Tesla, Nikola Motor e altri brand della mobilità elettrica. Ma l’ultima notizia della marca cinese, quella riguardante il programma di affitto/leasing della batteria, ci ricorda piuttosto che si tratta di un’azienda con un folto organico di gente dell’auto. Non per niente è stata fondata ed avviata da manager con esperienza globale, incluso il compianto Martin Leach. E ora pensa a entrare in Europa, nella seconda metà del 2021. (credito foto: sito web NIO)

“In Cina NIO attiva il programma BaaS (Battery-as-a-Service)”
(20 agosto)
– NIO amplia ancora le iniziative per allargare la platea di chi gradisce i suoi SUV elettrici con la proposta del noleggio della batteria; una tendenza che rinascerà anche tra i rivali?
—  La startup NIO non è soltanto una delle aziende cinesi che meglio stanno seguendo la scia di successo di Tesla. È anche una di quelle che spiccano per originalità nelle scelte di tecnologia e mercato.

QUESTA SETTIMANA CI È PIACIUTO LEGGERE:

notizie 16 - 22 agosto
Si è mosso anche il numero uno della marca Volkswagen Ralf Brandstätter questa settimana per assistere al completamento del primo esemplare del SUV elettrico ID4. Sarà uno dei primi modelli (in configurazione a trazione posteriore) candidati a raggiungere le strade a fine settembre, quando è previsto il lancio in Germania malgrado i ritardi dovuti alla pandemia. Inizialmente uscirà solo dalla fabbrica sassone di Zwickau, per lustri la “casa” della Passat e ormai fabbrica tutta elettrica destinata a produrre 300.000 pezzi l’anno. Tra pochi mesi avrà il via la linea di montaggio cinese della ID4 ad Anting, nel 2022 anche quella americana di Chattanooga, oggi sottoposta a conversione come già avvenuto alle due fabbriche “sorelle”. (credito foto: ufficio stampa Volkswagen AG)

“New Volkswagen ID 4 electric SUV production begins
(Autocar)
—  First examples of second model in ID line-up roll off production lines ahead of September launch.
—  Production of the Volkswagen ID 4 electric crossover has begun at the firm’s Zwickau factory in Germany ahead of its official launch late next month.

Credito foto di apertura: press kit Tesla