AUTO

Il gruppo Hyundai crea il marchio tutto-elettrico Ioniq

Ioniq 5 (derivato dal concept 45 visto a Francoforte), 6 e 7 saranno i modelli di punta basati sulla piattaforma modulare E-GMP con cui il gruppo mira a vendere un milione di pezzi

Il gruppo Hyundai lancerà un marchio del tutto dedicato a modelli sostenibili, e ha scelto come nome quello di un suo modello (anche) elettrico: Ioniq. Questo potrebbe inizialmente portare a qualche confusione, visto che resterà in vendita all’interno della gamma Hyundai.

La decisione rientra nel piano aziendale che prevede il lancio di tre nuovi modelli al 100% elettrici entro il 2025. Il primo a portare sul muso un marchio Ioniq sarà il 5, un SUV basato sul concept EV 45 visto all’ultimo Salone Auto di Francoforte.

Il modello ispirato a una show-car presentata dai coreani 45 anni prima (col contributo di Giorgetto Giugiaro) sarà seguito dalla Ioniq 6 nel 2022. In questo caso si tratterà di un modello erede del concept Prophecy, sportivo e sinuoso, nonché mirato a un pubblico che oggi, almeno in America e in Cina, il gruppo cerca di attirare attraverso veicoli a marchio Genesis.

Nel 2024 toccherà, sì ormai lo avrete immaginato, a Ioniq 7: un SUV di grande taglia. Come 5 e 6 condividerà la nuova piattaforma modulare E-GMP progettata per massimizzare lo spazio interno (anche grazie a sbalzi molto ridotti) e sarà ai vertici per autonomia e potenza di ricarica.

La creazione del marchio Ioniq viene ritenuto un pilastro del piano col quale il gruppo Hyundai, la cui Kona elettrica a luglio ha superato la soglia delle 100.000 consegne, punta a vendere nel 2025 un milione di auto elettriche, che stima poter essere una quota del 10% della domanda globale a metà decade.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Hyundai Motor