INFRASTRUTTURA

Accordo tra FCA e DCS per l’accesso a 130.000 punti di ricarica

La tedesca DCS garantirà l’accesso alla rete “My Easy Charge” aprendo alla clientela dei nuovi modelli elettrici puri e ibridi plug-in del gruppo italo-americano in 21 paesi

La convinzione che nel guidare un veicolo elettrico sia contenuta per forza qualche complessità in più al momento di ricaricare di energia le celle della batteria è un’idea ancora diffusa e che i gruppi auto studiano ogni soluzione per fugare definitivamente.

Chi guiderà le auto al 100% elettriche o le ibride plug-in dei marchi FCA potrà contare anche su una nuova partnership siglata tra gruppo italo-americano e DCS (Digital Charging Services), società tedesca controllata congiuntamente dai gruppi BMW e Daimler, nell’ambito di una collaborazione su più settori della nuova mobilità varata a febbraio 2019.

I proprietari di veicoli elettrici Jeep o Fiat avranno a disposizione il servizio digitale “My easy Charge”, che consentirà di accedere al più ampio network di servizi di ricarica a livello globale, gestito da DCS.

Attraverso un’app dedicata e una sola carta questa soluzione offrirà l’accesso a più di 130.000 stazioni di ricarica in 21 Paesi europei, in modo da consentire sempre al cliente di effettuare la ricarica, anche all’estero.

Iscrivendosi al servizio, gli utenti potranno interfacciarsi con tutti i principali operatori rapidamente e attraverso un’unica piattaforma.“My easy Charge” potrà contare su un sito web dedicato che fornirà informazioni su prodotti e tariffe, una mappa della rete di ricarica e la possibilità di gestire il proprio account.

Un’app disponibile per sistemi operativi iOS (iPhone) e Android consente di pianificare in maniera smart il proprio percorso per trovare punti di ricarica a destinazione o lungo il tragitto e di attivare le stazioni di ricarica direttamente dal proprio dispositivo mobile.

I piani di espansione della rete gestita da DCS farà sì che il numero di punti di ricarica disponibili per chi sceglie “My easy Charge” metterà a portata di mano degli automobilisti una rete ancora più ampia e accessibile.

Markus Bartenschlager, direttore generale di DCS, ha così commentato questa collaborazione: “Siamo davvero lieti di mettere a disposizione di FCA la nostra esperienza nello sviluppo e nella gestione di soluzioni di ricarica integrate e senza soluzione di continuità e di fornirle il supporto necessario a concretizzare la loro strategia di mobilità elettrica. Questo, per noi, rappresenta un ulteriore passo avanti verso una mobilità elettrica diffusa e semplice da usare”.

Roberto Di Stefano, il responsabile della divisione e-Mobility FCA della regione EMEA, che ha stretto una rete di accordi per aprire collaborazioni nei vari settori collegati alla mobilità sostenibile, ha dichiarato nella nota: “se vogliamo che sempre più persone scelgano di guidare veicoli elettrificati, dobbiamo garantire loro un’esperienza facile e libera dall’ansia di ricarica. Questa è la strada che FCA ha deciso di intraprendere con DCS, lavorare insieme verso la mobilità alternativa del futuro. Con ‘My easy Charge’ offriremo ai nostri clienti un’esperienza unica, confortevole e conveniente”.

Credito foto di apertura: ufficio stampa FCA Italy