A Barcellona prendono sul serio la micromobilità: ecco SEAT MÓ
A conferma del ruolo della casa del gruppo di Wolfsburg in questo settore effervescente, riunite in una stessa divisione nuove moto e monopattino elettrici e un servizio di sharing
A Barcellona hanno deciso di approfittare dell’inaugurazione di Casa SEAT, il nuovo modello di showroom della marca catalana, per mettere i puntini sulle i. Con alla guida Luca De Meo la casa iberica si è infatti creata uno spazio significativo nella nuova mobilità, e ieri i vertici hanno sottolineato durante il lancio del marchio SEAT MÓ, tutto dedicato al settore, che quella direzione non cambierà col rientro del manager italiano in Renault.
Secondo gli auspici della casa spagnola la nuova marca di mobilità urbana piloterà la strategia fondata su prodotti e servizi di micromobilità, dando seguito a progetti visti finora come concept.
Micromobilità, ma non solo micro, visto che dei due prodotti lanciati, il SEAT MÓ eScooter 125 e il monopattino MÓ eKickScooter 65, il primo rientra a pieno titolo tra le due ruote elettriche.
Sarà motorizzato da un propulsore da 9 kW (12 cavalli e 240 Nm di coppia), integrato nella ruota posteriore, con una batteria rimovibile con capacità di 5,6 kWh in grado di arrivare a una autonomia massima di 125 chilometri.
Potrà raggiungere una velocità massima di 95 km/h affrontando l’accelerazione 0-50 km/h in 3,9″. Come molti veicoli elettrici a due e quattro ruote avrà più opzioni di guida, nello specifico City, Sport ed Eco e anche una retromarcia per facilitare le manovre.
L’eScooter 125 sarà venduto al pubblico, ma a partire dal prossimo luglio lo si troverà anche in utilizzo condiviso nelle strade di Barcellona. Questo impegno, che fa seguito a assaggi precedenti di SEAT nel settore della micromobilità conferma che non sono stati tempo perso gli sforzi di trovare nuove applicazioni sostenibili a veicoli per l’uso urbano.
In queste ore alle comunicazioni di SEAT si affiancano quelle di Ford che è sbarcata in Europa con la sua divisione di micromobilità Spin, il lancio a sorpresa di una bici a pedalata assistita della storica marca britannica di motocicli Triumph, e le continue conferme di boom delle vendite delle biciclette di ogni tipo, dall’Italia agli Stati Uniti.
In America prendendo ogni osservatore di sorpresa, al punto che un noto e irriverente sito finanziario ha scritto due giorni fa che oggigiorno le biciclette “si vendono come la carta igienica” nei momenti di panico pre-pandemia.
Per ora l’offerta SEAT MÓ una bici non la include, ma due monopattini elettrici sì: il più dotato dei due in performance con una potenza nominale di 350 W potrà raggiungere la velocità autolimitata di 20 km/h e con autonomia di marcia fino a 65 chilometri. In alternativa sarà disponibile la versione SEAT MÓ eKickScooter 25 qcon potenza di 300 W e autonomia di 25 chilometri. I prezzi non
“Con SEAT MÓ vogliamo rendere la mobilità individuale accessibile per tutti e Casa SEAT sarà il suo centro di operazioni. Barcellona sarà il laboratorio di prove per lo sviluppo di soluzioni di mobilità urbana da esportare al resto del mondo”, ha commentato durante il “varo” della nuova divisione di micromobilità Wayne Griffiths, numero uno del commerciale e marketing delle marche SEAT e Cupra.