BATTERIE

Vedremo le Blade Battery di BYD sui modelli Jaguar Land Rover?

L’attivissima casa cinese oltre a portare in Europa SUV elettrico Tang e sportiva Han vorrebbe aprire una Gigafactory nel Regno Unito, diventando partner di riferimento JLR

L’edizione europea di Automotive News sostiene che il gruppo Jaguar Land Rover sarebbe in trattativa con BYD, il produttore cinese di batterie, auto e veicoli commerciali elettrici per assicurarsi la fornitura di celle attraverso un futuro impianto nel Regno Unito.

Finora la Gran Bretagna, oltre a quotati centri di ricerca ed alcune promettenti startup, ospita solo un impianto di dimensioni sostanziali che produce batterie di trazione: quello di Sunderland con cui AESC Envision equipaggia le Nissan Leaf.

Una recente joint venture ha dichiarato il proprio progetto di avviare una Gigafactory nel Regno Unito, una iniziativa che non appare legata né al gruppo auto a controllo indiano, nè a quello di Shenzhen.

L’arrivo di BYD nel momento in cui altri costruttori (Honda) intendono abbandonare l’isola, sarebbe certo un grande impulso alla manifattura sostenibile nel Regno Unito, modesta rispetto ad altri grandi attori globali e rimasta fuori dopo la Brexit dai progetti di Airbus delle batterie che attirano invece gruppi auto come PSA e da pochi giorni anche Renault.

Jaguar Land Rover ha stretto un accordo di collaborazione sui powertrain elettrici con BMW che sembra poter assicurare una buona fonte di tecnologia per i modelli britannici anche a medio termine, ma la casa bavarese per quanto riguarda le batterie per ora preferisce appoggiarsi a celle prodotte esternamente, dedicandosi invece a perfezionare pacchi e BMS.

BYD con una Gigafactory nel Regno Unito potrebbe migliorare la propria catena del valore continentale avvicinando la sede da cui proverranno le celle sia per auto sia per veicoli commerciali, che da tempo vende già in Europa (specie gli autobus).

Di recente BYD ha dapprima confermato l’intenzione di vendere in Europa il proprio SUV elettrico Tang EV600 cominciando dalla Scandinavia. Ha inoltre confermato che a queste latitudini arriverà anche l’ambiziosa Han, una sportiva disegnata dall’ex-Audi Wolfgang Hegger e caratterizzata dall’esordio delle super-efficiente Blade Battery, un prodotto che mette nel mirino le rinomate batterie Tesla (a sua volta bersaglio di rumor su una fabbrica nel Somerset in queste ore).

Per Jaguar Land Rover disporre sui prossimi modelli elettrici di celle competitive (e senza cobalto) sarebbe un partenariato interessante visto che sta pompando un miliardo di sterline di investimenti negli impianti di Castle Bromwich e Solihull per produrre modelli che affiancheranno quello che oggi nasce in Austria presso il sito produttivo Magna International.

Il SUV elettrico I-Pace, che pure risulta essere la piattaforma base per la prossima berlina XJ EV, è stato finora equipaggiato di celle LG Chem e ha fornito positivi riscontri di efficienza e gradimento, ma dopo una buona accoglienza iniziale della critica nelle vendite fatica a tenere il passo di rivali ingombranti, come le E-Tron Quattro.

Inoltre i rapporti con la casa coreana, proprio come avvenuto con Audi, non sono stati idilliaci. Un cambio di fornitore non sarebbe così sorprendente, considerato che la fabbrica di Graz aveva perfino brevemente sospeso la produzione per mancanza di batterie.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Jaguar Land Rover