AUTO

E-Traveller: il monovolume Peugeot che strizza l’occhio a privati e professionisti

Lunghezza tra 4,60 e 5,30 metri ed autonomia compresa tra i 230 e i 330 chilometri, per il nuovo mezzo elettrico del Leone che fa da controfigura monovolume al furgone E-Expert

La marca del gruppo PSA lo aveva già svelato in versione furgone col nome E-Expert; adesso Peugeot lo presenta con formato monovolume: si chiama E-Traveller, e la navetta a zero emissioni locali potrà ospitare fino a nove persone, con la maggior parte dello spazio ovviamente riservato ai sedili.

Lo shuttle elettrico col leone sul muso va a far compagnia al “cugino” presentato il mese scorso e completa un’offerta elettrica che risale al Partner Electric nella gamma della casa dell’Avenue de la Grande Armée. Il motore elettrico è lo stesso che equipaggia l’E-Expert, con potenza di 100 kW (136 cavalli) e una scelta tra batterie di due capacità: da 50 o da 75 kWh.

La batteria da 50 kWh consente di puntare ad una autonomia massima di 230 chilometri, mentre quella più ricca di energia mirerà fino al limite dei 330 chilometri. Il caricatore imbarcato accetterà di ricevere potenze fino a 100 kW, mentre per quanto riguarda la ricarica standard in corrente alternata il caricatore trifase da 11 kW sarà un optional.

Sono tre le modalità di guida selezionabili nella marcia sull’E-Traveller: Eco (60 kW e 190 Nm erogati dal motore) per la massima, Normal (80 kW, 210 Nm) per l’uso quotidiano e Power (100 kW, 260 Nm) per ottimizzare le prestazioni in caso di trasporto di numerose persone e relativi bagagli (credito foto: ufficio stampa Peugeot Italia)

Le tre versioni che identificano le dimensioni sono Compact (4,60 metri), Standard (4,95 metri) e Long (5,30 metri), che si intersecano con la scelta tra due livelli di allestimento rivolti ai clienti privati: Active ed Allure, mentre la versione dedicata ai professionisti (taxi, NCC, alberghi e resort…) offre l’alternativa tra allestimento Business (da 5 a 9 posti) e Business VIP (da 6 a 7 posti). Gli uni e gli altri usciranno dalla fabbrica di Valenciennes, nel nord della Francia.

Il lancio dei Peugeot E-Traveller è previsto nel secondo semestre del 2020 ad un prezzo ancora da stabilie. Al modello Peugeot faranno seguito le declinazioni degli altri marchi PSA, che daranno vita alle versioni Citroën Ë-Spacetourer e Opel Zafira-e Life.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Peugeot Italia