TRASPORTI

Con il Peugeot E-Expert si completa il trio di furgoni elettrici PSA

Come già Citroën E-Jumpy e Opel Vivaro-e sarà a disposizione della clientela professionale con motore elettrico da 135 cavalli e batterie di due capacità, con autonomia massima di 330 chilometri

In questi giorni di modelli elettrici Peugeot si è parlato per il brio che ci si attende sulla scia delle indiscrezioni di una versione sportiva della e-208, una vera erede della celebre 205 GTI. Ma al brio subentra la praticità quando si passa dalle idee ai fatti: nel secondo semestre dell’anno a uscire per la casa del leone sarà un furgone elettrico, il Peugeot E-Expert.

Terzo protagonista del trio di furgoni elettrici PSA usciti in rapida sequenza dopo il Vivaro-e e l’E-Jumpy, la scheda tecnica è facile da compilare, visto che è condivisa coi cugini primi. Il motore elettrico del Peugeot E-Expert è quello da 100 kW (o 136 cavalli) in grado di spingere il mezzo fino alla velocità massima di 130 km/h. Anche in questo terzo caso il motore va a fare compagnia a due capacità di batterie.

Al pacco batterie noto anche per la stessa taglia di Peugeot e-208 ed Opel Corsa-e corrisponderà una autonomia di 230 chilometri misurati con standard WLTP, mentre quella più abbondante in celle con capacità di 75 kWh sarà in grado di allargare il range operativo di questo veicolo commerciale a 330 chilometri.

La ricarica del Peugeot E-Expert sarà affidata a un caricatore imbarcato standard da 7,4 kW o a uno in opzione trifase da 11 kW. Nel caso delle ricariche veloci il furgone prodotto a Valenciennes da PSA conterà su una presa CCS Combo che potrà assorbire potenze fino a 100 kW, in grado di riportare in mezz’ora all’80% della capacità delle celle il pacco batteria da 50 kWh, mentre occorreranno tre quarti d’ora per quello con capacità 75 kWh.

Al furgone elettrico della casa francese in arrivo nella seconda metà del 2020 è accreditato un carico utile massimo di 1.275 chili e un volume massimo di 6,6 m3, immutati rispetto alle versioni convenzionali del modello, nonché alla capacità di trainare fino a 1.000 chilogrammi.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Peugeot via Newspress