TRASPORTI

Nissan aggiunge il Voltia alla gamma di furgoni elettrici per consegne urbane

Nissan e-NV200 XL Voltia è la versione extra-large del furgone elettrico lanciato nel 2014: con tetto rialzato, pianale allungato e una capacità di carico accresciuta del 90%

Lo spazio per le soluzioni elettriche nelle consegne urbane crescerà, crisi o meno. Questo lascia pensare l’annuncio della divisione europea Nissan di iniziare a offrire nella propria gamma di veicoli commerciali anche una versione del furgone e-NV200 col tetto rialzato e con pianale più ampio.

In tutta Europa presso la rete della casa giapponese si potrà quindi ordinare, a un prezzo che verrà comunicato al momento del lancio ufficiale, il Nissan e-NV200 XL Voltia, nato in origine dalla conversione dello specialista slovacco Voltia del furgone e-NV200 convenzionale, allungato all’indietro e rialzato.

La capacità del Nissan e-NV200 XL Voltia sale a 8 m3, aumentando il carico utile dell’e-NV200 standard del 90% e migliorando l’efficienza operativa della clientela professionale. Il pianale allungato, molto più spazio al tetto e la capacità più generosa rendono più semplici e veloci il carico e scarico di merci, ora anche stando in piedi.

Per il Nissan e-NV200 XL Voltia a disposizione ci sarà ancora la batteria di trazione della Leaf, ma non più quella della prima generazione da 24 kWh (che era installata sulle prime varianti prodotte nella Mitteleuropa) ma quella attuale da 40 kWh che anche nell’e-NV200 convenzionale è standard e implica circa 100 chilometri di autonomia in più. Della Leaf il furgone adotterà anche la soluzione di ricarica con presa giapponese CHAdeMO.

Chi conosce già la Leaf si troverebbe a suo agio anche sulla gestione della guida, inclusa la modalità B con cui si può ottimizzare la frenata rigenerativa per ricaricare la batteria in marcia, e la modalità ECO con cui regolare la potenza in uscita per non pregiudicare la capacità della batteria.

Lanciati nel 2014, i furgoni elettrici Nissan e-NV200 nelle varie versioni merci o multi-posti, graditi alle compagnie di taxi, sono stati prodotti finora in 42.000 unità. Circa 10.000 sono stati venduti solo nell’anno passato in Europa, a conferma di un interesse per mezzi flessibili e sostenibili.

Credito immagine di apertura: ufficio stampa Nissan Italia