AUTO

Opel conferma il nuovo Mokka in versione tutta elettrica

La seconda generazione di mini-SUV Opel Mokka sarà disponibile come modello con batteria elettrica fin dall’inizio delle vendite, previsto nei primi mesi del prossimo anno

La seconda generazione della Opel Mokka, avrà una versione al 100% elettrica fin dal momento del lancio, ha confermato oggi la casa di Rüsselsheim rilasciando anche un’immagine del modello, debitamente cammuffato. La programmazione della produzione prevede l’inizio della linea di montaggio in movimento entro l’ultimo trimestre del 2020.

Ai clienti nelle concessionarie europee i primi esemplari dovrebbero iniziare ad arrivare nel corso dell’inverno, a inizio 2021 nel miglioe dei casi. Quanto a rivelazioni il teaser Opel non si spreca in dettagli tecnici, salvo confermare che la seconda generazione “è tutta nuova e la sua nuova tecnologia, inclusa l’e-power, viene testata meticolosamente, messa a punto e approvata prima del lancio sul mercato“.

Nemmeno questa una sorpresa, considerato che la Mokka originale nasceva a partire dal 2012 (anno in cui Opel faceva ancora parte del gruppo General Motors) sulla piattaforma GM-II.

Il fatto che da tempo Opel sia entrata nei ranghi PSA rende probabile l’appartenenza della Mokka al 100% elettrica alla piattaforma transalpina e-CMP, su cui nascono già la Peugeot e-208 e la Opel Corsa-e.

Se consideriamo che una e appare anche nei nomi delle due cugine, non ci sorprenderemmo di dover fra qualche mese salutare una Mokka-e, quando arriveranno ulteriori dati, foto e informazioni sul modello.

Il numero uno della marca Michael Lohscheller ha definito Mokka nella nota come “una delle vetture più entusiasmanti della nostra lunga storia”. Per poi insistere: “questa seconda generazione mostra tutto ciò che Opel rappresenta oggi e rappresenterà in futuro”, per concludere che Mokka darà un contributo essenziale, “cambiando la percezione del nostro brand.

La nuova piccola cittadina dovrebbe confermare alcuni tratti essenziali delle Opel viste dal momento del lancio del piano di rinnovamento PACE! svelato nel 2017, con un linguaggio di design limpido e privo di fronzoli e caratterizzato da proporzioni nette.

Poiché la sola immagine disponibile è laterale non si possono non rimarcare gli sbalzi anteriore e posteriore ridotti, che l’azienda sottolinea essere in linea con la propria filosofia estetica, ma sono peraltro un tratto comune alla maggioranza dei nuovi modelli elettrici.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Opel Italia