Il robot autonomo CARL è l’idea Aiways per la ricarica facile
La startup di Shanghai impegnata nel lancio del suo primo SUV elettrico in Europa si attrezza per rendere le fasi di ricarica più semplici e flessibili, con smartphone e robot
Aiways è una delle startup cinesi più note in Occidente per la già consistente lista di collaborazioni con aziende e persone dell’automotive tradizionale. Al gruppo di Shanghai attivo nella mobilità elettrica sono stati da poco attribuiti sette nuovi brevetti, tra Cina ed Europa.
I brevetti non riguardano auto elettriche in sé e per sé, ma un robot autonomo per la ricarica dei veicoli studiato per rendere l’operazione più semplice e comoda. Il robot, battezzato CARL da Aiways sarà realizzato in due versioni di capacità: da 30kwh e 60kwh.
Una ricarica all’80% delle celle di un’auto elettrica potrà essere completato in poco meno di 50 minuti, spiega la nota della casa asiatica. CARL secondo Aiways sarà un prodotto in grado di attirare sia clientela privata che operatori aziendali e delle infrastrutture.
Nel secondo caso altri competitor di Aiways, come Volkswagen direttamente e Volvo via una partecipazione in una startup americana hanno già iniziato a lavorare per offrire prodotti alternativi a garage e gestori di grandi parcheggi.
Secondo la marca cinese la semplicità attirerà anche i privati: potranno chiamare un CARL Aiways trovando mediante smartphone dove ce ne sia uno disponibile nelle vicinanze e andare a badare ai propri impegni, mentre il robot utilizzerà i dati GPS per identificare il veicolo.
“Invece di avere automobilisti che cercano di trovare una ricarica sarà la postazione di ricarica che troverà loro”, ha detto Alex Klose commentando il concetto del robot CARL, responsabile delle operazioni estere Aiways. “Vogliamo rendere il possesso di un veicolo elettrico quanto semplice, facile e godibile quanto sarà possibile, e CARL fornisce un buon progetto su come le auto elettriche saranno ricaricate in futuro”.
CARL era stato presentato da Aiways circa un anno fa come prototipo. Nel video si nota che la presa utilizzata non era ancora la CCS più diffusa sul mercato europeo, il primo nel quale si affaccia la marca asiatica.
Ma il fatto che siano stati depositati brevetti anche in Europa oltre che in Cina lascia pensare che anche qui l’azienda intenda offrire in futuro questo tipo di servizi, oltre ai suoi modelli.
A fine estate arriveranno sul mercato tedesco e del Nord Europa i primi SUV elettrici U5. Come Tesla saranno commercializzati direttamente con un modello di vendita online, con gli ordini aperti lo scorso 1 aprile.
Nel caso di Aiways sarà possibile ordinare il SUV ed effettuare test drive anche attraverso la rete di punti vendita del gruppo dell’elettronica di consumo Euronics (finora niente di simile risulta nelle filiali italiane).
In Europa nasce anche la supercar fuel cell a metanolo RG Nathalie ormai arrivata al modello di produzione, realizzato attraverso una collaborazione tra la startup cinese, l’ex-top manager Audi Roland Gumpert e l’azienda danese Serenergy.
Questo modello certamente non sarà, vista l’alimentazione, tra i futuri utilizzatori del robot CARL, che potrebbe però iniziare ad essere diffuso quando si affaccerà a queste latitudini il prossimo modello Aiways: U6ion, di cui sono state diffuse pochi giorni fa le prime immagini.