Top3: Germania – auto elettriche più vendute – febbraio 2020
In Germania record di vendite di auto con la presa e sorpasso del settore delle ibride plug-in nell’ultimo mese libero dagli effetti dell’emergenza sanitaria del Covid-19
Le cifre delle vendite di auto elettriche in Germania lo scorso febbraio sono state ancora da record: un primato che l’emergenza sanitaria di questo 2020 rischia di lasciare imbattuto per mesi, sperabilmente non per molti mesi. I dati dell’authority KBA hanno indicato in 8.154 le auto elettriche immatricolate nella Repubblica Federale a febbraio. Ovvero, rispetto alle 7.492 del mese precedente, 662 in più corrispondenti ad una variazione percentuale su base annua del 75,8%. Sono numeri sostenuti anche dal rimaneggiato bonus ambientale disponibile per cittadini ed imprese.
A quelle cifre occorre aggiungere circa 30.000 ibride, cresciute del 98% rispetto allo stesso mese del 2019. Da segnalare in particolare l’exploit del segmento delle ibride ricaricabili, con una crescita anno su anno del 279%. In altri termini, con 8.354 immatricolazioni questo settore ha riportato in testa alle vendite questi modelli davanti a quelli elettrici puri, un effetto che non si vedeva da oltre un anno e mezzo. Questa tendenza è senz’altro dovuta alla crescente offerta di modelli di questo genere da parte dei gruppi auto, ma allo stesso tempo alla loro migliorata autonomia in sola modalità elettrica. Ora le ibride plug-in iniziano anche ad avere nuove opportunità tecnologiche per aumentarne la sostenibilità, come il dispositivo BMW eDrive Zones che cambia automaticamente dal motore convenzionale all’elettrico nelle aree con restrizioni.
Le elettriche pure a febbraio avevano una quota del mercato del nuovo del 3,4% mentre le ibride erano al 12,5% e le ibride ricaricabili al 3,5%. La e-Golf, in attesa di un’estate in cui dovrà cedere lo scettro di Volkswagen elettrica per definizione alla famiglia ID, si è difesa ancora benissimo con un totale di 1.475 immatricolazioni, anche grazie a prezzi scontati e offerte di leasing interessanti. Seconda è stata Renault Zoe con 1.352 consegne, che si consola col primo posto nei primi due mesi (3.150 unità) davanti proprio alla e-Golf (2.595). Il podio di febbraio è completato dall’altra Volkswagen attualmente super-conveniente: e-Up! (679) Se si guarda alla Top5 troviamo anche la Tesla Model 3 (610) e l’Audi E-tron (591). Questo modello sembrava essersi messo in marcia con passo costante, superando alcune note difficoltà di produzione, visto che sul mercato casalingo dopo i primi due mesi del 2020 occupava il terzo posto con 1.163, davanti anche alla popolare e-Up!. E da notare anche che a febbraio in Germania si sono finalmente visti dei numeri accettabili per altri due modelli premium molto chiacchierati: Porsche Taycan (195) e Mercedes-Benz EQC (109).
La flotta tedesca di auto “con la presa” (elettriche pure e ibride plug-in) secondo i dati federali ha superato le 240.000 unità. In queste stesse settimane, con le immatricolazioni di febbraio in Francia le cifre avevano superato i 300.000 veicoli. In Italia, prima della crisi sanitaria, ci si avviava rapidamente verso le 30.000.