AUTO

La nuova berlina Xpeng P7 ha pronto un “pesce d’aprile” per Tesla

Secondo lo standard NEDC la quattro porte in arrivo avrà il primato cinese di autonomia, con 706 chilometri contro i 668 accreditati alla Model 3 Long Range made in Shanghai

Nel flusso di notizie negative che ha investito il primo mercato globale dell’auto elettrica, la Cina, arriva una notizia molto positiva per una delle startup nate negli ultimi anni per eccellere in questo settore: Xpeng.

Xpeng (nota anche come Xiaopeng) con la sua nuova quattro porte sportiva P7 ha stabilito il primato di autonomia verificato dal regolatore nazionale: 706 chilometri in autonomia NEDC. Lo ha confermato il MIIT (Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione) pubblicando il 6 marzo scorso l’ultima edizione del catalogo dei veicoli raccomandati.

Nella nota stampa dedicata al nuovo primato cinese di autonomia tra i veicoli di serie, il costruttore fa sapere che la Xpeng P7 accreditata di questo record è il modello a trazione posteriore con 196 kW (266 cavalli) di potenza e 390 Nm di coppia massima e un consumo pari a 12,5 kWh per 100 chilometri.

Le comunicazioni ufficiali indicano che la capacità del pacco batterie composto da celle prismatiche sarà di 80,87 kWh, con una densità di energia di 170 Wh/kg. Non viene menzionato il partner che fornisce le celle, ma sappiamo che quelle del SUV elettrico G3 che ha già ricevuto una positiva accoglienza sono celle prismatiche CATL.

La casa peraltro ci tiene a sottolineare che la Xpeng P7 è munita di un powertrain molto compatto ed efficiente nel quale motore, trasmissione, gestione sono integrati in un pacchetto di soli 18,6 litri di volume, mentre la densità di potenza sarà di 2 kW/kg.

Il risultato record dell’autonomia in altri termini non andrebbe ascritto alla sola batteria ma alla combinazione di elementi progettuali che fanno parte del pacchetto completo.

E tra questi Xpeng indica in particolare lo studio dell’efficienza aerodinamica, che non si è risparmiata in nessun dettaglio, dagli specchietti ai tergicristalli, dai copri-cerchi al fondo vettura, il tutto per produrre un coefficiente di 0,236.

Le caratteristiche tecniche della Xpeng P7, il cui lancio è previsto nel mese di aprile, è completato da una telaistica da sportiva, con sospensione anteriore a doppi triangoli e multi-link posteriore. Tra la competizione che si troverà ad affrontare probabilmente ci sarà la GAC NE Aion S, la berlina più gradita nel corso dell’ultimo anno dal pubblico nazionale.

But of course now that Tesla for the Chinese is no longer an imported brand but a “home” car in Xpeng will be thrilled to have put the Elon Musk brand behind it.

Vista la data di uscita in aprile si può dire che abbiano pronto un bel “pesce” per Model 3, almeno per quanto riguarda i primati dell’autonomia NEDC, uno standard notoriamente più ottimistico di quello europeo WLTP e americano EPA.

L’influente MIIT quando ha rilasciato l’ultimo aggiornamento del suo catalogo di NEV (New Energy Vehicles) raccomandati, ha inserito nella lista anche le Tesla Model 3 Long Range prodotte nella nuova Gigafactory di Lingang.

Secondo il MIIT le Model 3 Long Range costruite nella regione di Shanghai hanno una autonomia di 668 chilometri NEDC, 4 chilometri meglio della versione importata. Dalla fine dello scorso anno le prime Model 3 Made in China consegnate erano Standard Range+ con autonomia di 445 chilometri. 

La Model 3 Long Range per quel mercato risulta anche più leggera di 8 chili di quella importata. Se la configurazione di carrozzeria, interni e meccanica è identica, tra la versione cinese di Shanghai e quella costruita a Fremont c’è una differenza nel pacco batterie.

Solo in quello di origine americana che viene dal Nevada ci sono celle cilindriche Panasonic; le celle della Model 3 che nasce in Asia sono LG Chem oppure CATL. Sono molti a sostenere che quest’ultimo sia il fornitore dei modelli a medio range e quello coreano delle versioni a lunga autonomia.

La batteria non è la sola differenza della versione cinese Long Range: per questa per ora si è optato per un solo motore, mentre quella venduta anche in Italia ne prevede due. Questo spiega perché una Long Range cinese abbia un peso di 1745 kg, mentre quella che si può ordinare in Italia con un motore in più sulla bilancia salga a 1.847 chili.

Credito foto di apertura: ufficio stampa Xiaopeng via BusinessWire