Le prime immagini di ID.4, modello elettrico globale Volkswagen
Il primo modello scelto per una produzione suddivisa tra Germania, Asia e Stati Uniti sarà il SUV dalla linea filante e arrotondata strettamente imparentato con ID. Crozz
C’era chi si attendeva di averne le prime notizie al Salone di New York a primavera e chi pensava invece di sentirle a Detroit, evento spostatosi dal cuore dell’inverno a inizio estate.
Volkswagen non farà aspettare né gli uni né gli altri e nei giorni in cui doveva svolgersi il Salone di Ginevra diffonde le prime immagini di ID.4 (sia pure con un abbozzo di livrea da vettura-test), secondo modello realizzato sulla piattaforma flessibile MEB.
Dopo ID.3 ci sarà ID.4 dunque, che abbiamo visto per la prima volta con l’aspetto del concept ed il nome provvisorio ID. Crozz al Salone di Shanghai del 2017.
Rispetto all’hatchback di Wolfsburg che per primo inizierà a portare tra la clientela i marchi di fabbrica della famiglia ID, il futuro ID.4 si annuncia come privilegiato sotto il profilo dell’aerodinamica.
Il profilo e la resistenza all’aria contribuiranno a portare l’autonomia di questo modello fino alle soglie dei 500 chilometri. La batteria sarà collocata nella configurazione skateboard del pianale, con benefici diretti sul baricentro del veicolo e sul comportamento dinamico.
Col passare del tempo nello stile di quello che diventerà l’ID.4 si è un tantino stemperata la sportività iniziale, una trasformazione che aveva già iniziato in parte ad avvenire quando era stato presentato al Salone di Francoforte l’ID Crozz nella seconda versione.
L’ID Crozz originale invece veniva definito dalle note stampa un CUV (Crossover Utility Vehicle (CUV), “al contempo una coupé quattro porte e un SUV”. Rispetto alle intenzioni del 2017, nel gruppo devono aver preferito iniettare la dose di sportività più massiccia in un altro modello full electric, e l’ID.4 punterà su uno stile più rotondo.
Dal punto di vista della scheda tecnica ci si aspetta che la dotazione, come nel caso della ID.3, spazi tra potenze di 150 e 204 cavalli e con tre capacità di pacchi batterie, compresi tra 45 kWh e 77 kWh.
Una varietà di soluzioni che si presterebbe bene ad accontentare la clientela del primo modello elettrico Volkswagen veramente globale. Al contrario della ID.3 infatti, questo SUV medio uscirà dalle linee di produzione Volkswagen in tre continenti.
Oltre che in Germania ed in Cina come nel caso dell’hatchback, anche negli Stati Uniti, dove l’impianto di Chattanooga dall’anno scorso viene sottoposto ad adeguamento per essere in grado di sfornare questo veicolo a zero emissioni locali.