BMW ha diffuso le prime immagini dei nuovi cerchi aerodinamici iX3
Le nuove ruote in alluminio, più leggere del 15% dei cerchi convenzionali, consentiranno ad iX3 (e dal 2021 a iNext ed i4) maggiore efficienza che si tradurrà in fino a 10 chilometri di autonomia in più guadagnata
Nelle odierne auto elettrificate, l’efficienza della marcia silenziosa che conta solo sull’energia che proviene dalle celle delle batterie di trazione è fortemente influenzata dall’aerodinamica. Oltre al disegno complessivo, ai dettagli si presta un’attenzione certosina. Un esempio sono gli specchietti retrovisori, oggi spesso sostituiti da dispositivi digitali, come sulle Audi E-tron Quattro ed Honda E.
Altrettanto interesse si presta ai cerchi. Una nota stampa BMW oggi annuncia la disponibilità di nuovi cerchi aerodinamici per iX3, il SUV sportivo che sarà prodotto in Cina a Shenyang e commercializzato nel corso di quest’anno.
BMW precisa che questi cerchi avranno il disegno in comune coi prossimi modelli elettrici iNext ed i4, attesi per il 2021. I cerchi aerodinamici della iX3 sono realizzati in alluminio. Grazie ai materiali selezionati, la casa di Monaco di Baviera anticipa un guadagno del 15% in termini di leggerezza sulle ruote convenzionali.
La disponibilità dei cerchi aerodinamici iX3 si prevede possa consentire un guadagno di efficienza del 5% rispetto ad un SUV sportivo X3 dotato di ruote convenzionali.
In termini di miglioramento nel consumo di energia, l’effetto atteso sui valori di autonomia ottenuti nel confrontarsi col ciclo di omologazione europeo WLTP sarà del 2%. Per gli ingegneri BMW questo corrisponde a economizzare 0,4 kWh ogni 100 km o se preferite di aumentare l’autonomia di 10 chilometri.
Questi dettagli sui cerchi aerodinamici iX3 ci aiutano a capire come sia evoluta in meglio la scheda tecnica rispetto al Concept presentato in anteprima al Salone Auto di Pechino di due anni fa.
Allora BMW accennò ad una batteria da 70 kWh con celle Samsung SDI e ad una autonomia di 400 chilometri. Adesso a fronte di una batteria con capacità precisata di 74 kWh, l’autonomia è salita a oltre 440 chilometri, accompagnata da potenza massima di 286 cavalli e 400 Nm di coppia.