AUTO

Yaris avrà compagnia a Valenciennes: un nuovo B-SUV Toyota anche elettrico

Nei piani Toyota stilati fino al 2025 crescerà in Europa il ruolo produttivo del sito francese: per un nuovo B-SUV, forse solo ibrido ed elettrificato, stima di mercato da circa 100.000 unità l’anno

Si avvia verso la rapida estinzione l’auto convenzionale secondo il business plan Toyota previsto per il mercato europeo da qui al 2025. A metà della prossima decade la casa giapponese prevede di vendere un 70% di ibride convenzionali, a cui faranno compagnia un 10% di ibride ricaricabili e un 10% per cento di full electric e fuel cell. Come avrete notato fra cinque anni solo una Toyota su dieci vendute avrà motorizzazione tradizionale.

Alla tabella di marcia che deve accompagnare il gruppo verso un totale di immatricolazioni di circa 1,4 milioni di veicoli per il 2025 corrisponderanno 40 modelli elettrificati nuovi o aggiornamento degli attuali, rispetto al totale di 1,09 milioni di consegne accreditati ai brand del gruppo, con una quota sul mercato del nuovo in crescita dal 5,3 al 6,5%.

Senza nulla togliere alla rinnovata ed avveniristica Mirai alimentata ad idrogeno (presentata in questi giorni nella versione definitiva di produzione e che sarà una vedette dei Giochi Olimpici di Tokyo) la novità meno attesa di questi giorni proviene dalla fabbrica francese di Onnaing, attuale “casa” della popolare Yaris 4.

Nel Profondo Nord transalpino durante le feste natalizie TMMF ha anticipato alla propria forza lavoro un modello che farà compagnia alla citycar e che oggi è stato confermato ufficialmente dalla sede europea Toyota. Si tratterà di un nuovo SUV compatto che avremo la possibilità di scoprire a breve, al Salone Auto di Ginevra e la cui commercializzazione non si farà attendere: probabilmente a inizio 2021.

Il modello, del quale Toyota ha fornito uno schizzo, sarà collocato al di sotto della popolare C-HR alla quale cederà una ventina di centimetri di lunghezza, e questo aiuta a capire come questo B-SUV possa andare d’amore e d’accordo logisticamente parlando con la sede di Valenciennes da cui escono le Yaris da una ventina di anni ormai.

Considerata la vicina data di uscita non sembra probabile che il B-SUV abbia subito anche una versione al 100% elettrica. Ma, visti i piani, viene da chiedersi se Toyota ancora possa pensare per questo modello anche ad una versione di tipo convenzionale, anche se fascia di prezzo in cui si muoverà sarà di quelle a più ampia diffusione.

Matt Harrison, il direttore vendite e marketing di Toyota Europe nella nota stampa diffusa ha sottolineato di aspettarsi che per il 2025 i veicoli che usciranno dalla fabbrica francese, Yaris e il nuovo modello basato sulla piattaforma GA-B dovrebbero rappresentare una quota del trenta per cento delle vendite in volume, che corrisponderebbero a circa 100.000 pezzi per il B-SUV. Ormai, più che domandarci se il nuovo SUV Toyota sarà anche elettrico, dovremo chiederci se sarà anche convenzionale?


Credito foto di apertura: screenshot da video ufficio stampa Toyota Europe