TRASPORTI

Hyundai ha presentato il concept di camion fuel cell HDC-6 Neptune

Il prototipo che la casa coreana ha portato al Salone di Atlanta attira l’attenzione per le forme retro, ma è invece il primo passo per entrare nel futuro mercato americano dei camion fuel cell

Il gruppo Hyundai ha scelto Atlanta, dove ha sede il North American Commercial Vehicle Show per presentare un prototipo di camion fuel cell: battezzato HDC-6 Neptune, è stato concepito con qualche strizzata d’occhio al settore redditizio dei veicoli commerciali più voluminosi, appartenenti alla Classe 8 di questo mercato.

L’aerodinamica dell’HDC-6 Neptune richiama lo stile art deco applicato alla meccanica negli Anni’ 30 dal celebre Henry Dreyfuss, quello dei treni Streamliner e delle “case viaggianti” (sarebbe riduttivo chiamarle roulotte) Airstream. Un parabrezza imponente e le costole che movimentano la parte inferiore sono le caratteristiche che spiccano visualmente. In questa parte del frontale sono anche completamente integrati fanaleria e masse radianti.

Nel Salone della Georgia, Hyundai ha abbinato al camion fuel cell un rimorchio refrigerato con energia verde. L’HT Nitro ThermoTech è stato sviluppato dalla divisione Hyundai Translead per trasportare merci raffreddate o congelate, ma grazie all’impianto di bordo la casa coreana promette risultati migliori del 90% rispetto agli standard attuali nel contenere le emissioni di CO2.

Hyundai, che ha appena rimodulato i propri piani industriali specialmente in funzione dei veicoli a basse o zero emissioni, non ha fornito i dati tecnici di potenza o di autonomia di questo concept. Peraltro ha ribadito che l’idrogeno si prospetta come una soluzione percorribile per una alternativa efficiente e sostenibile nel settore dei trasporti commerciali.

Appare chiaro che dopo il concept HDC-6 Neptune portato ad Atlanta Hyundai prevede di passare anche ad una offerta nell’ecosistema dei veicoli commerciali fuel cell, una intenzione che portata a concretezza supporterebbe in modo rilevante i piani non solo del gruppo ma dell’intera Corea del Sud di diventare protagonista di primo piano nell’economia dell’idrogeno.

In Europa Hyundai ha già accordi per portare sul mercato svizzero entro il 2025 ben 1.600 mezzi commerciali fuel cell, attraverso una società controllata. I primi 50 Hyundai H2 Xcient spinti da due apparati da 95 kW secondo i dati dell’azienda dovrebbero disporre di una autonomia di 400 chilometri.


Credito foto ufficio stampa gruppo Hyundai