Top3: Italia – auto elettriche più vendute – settembre 2019

1. Tesla Model 3 (325); 2. Nissan Leaf (260); 3. Smart Fortwo (250)

Settembre in Italia non è stato un mese da record per le auto elettriche ma il ritmo delle immatricolazioni è rimasto sostenuto, e al vertice della classifica si è riportata Tesla Model 3 gradita da 325 nuovi clienti. L’ultima volta che l’americana aveva primeggiato tra le vendite sul mercato italiano era stato lo scorso giugno e quello di settembre rappresenta il secondo miglior risultato mensile per Tesla nello Stivale.

Al secondo posto Nissan Leaf, che ha immatricolato 260 pezzi, dieci più di quelli che sono andati a beneficio della Smart Fortwo, modello leader in agosto. In totale sono state 1.253 le elettriche pure che hanno trovato un proprietario, contro le 488 del settembre 2018: si tratta di una variazione percentuale annua del 156,8%. La quota sul nuovo delle elettriche vendute a settembre è salita allo 0,9%, contro lo 0,4% del settembre 2018. Il mese appena messo alle spalle peraltro ha avuto la sorpresa del rimbalzo delle auto ibride ricaricabili: sono state 1.436 quelle consegnate, un “ribaltone” possibile grazie all’arrivo di nuovi modelli presentati un po’ da tutti i gruppi auto. Il confronto con settembre 2018, quando diverse case avevano sacrificato la produzione delle ibride plug-in nel marasma dell’arrivo della normativa WLTP è impressionante: a settembre 2018 erano state consegnate appena 339, il che comporta una crescita anno su anno del 323%. La quota delle ibride con la spina sul totale del nuovo è salita addirittura all’1%, cioè meglio delle elettriche pure, laddove su base annua si scende invece allo 0,4%. Continua il buon passo anche per le ibride convenzionali, che hanno festeggiato 9.513 immatricolazioni, una crescita su base annua del 27,4% ed una quota molto alta sulle consegne del mese, del 6,7%, da confrontare con quella 2019 che sui primi nove mesi si attesta al 5,2%.

Esaminando i dati dei primi nove mesi delle auto elettriche pure, arrivate a 7.707 contro le 3.579 dei primi nove mesi del 2018 (la variazione percentuale positiva è del 115%), si nota che Renault Zoe conserva il primo posto. Sono 1.796 le vetture francesi finora immatricolate, ma a settembre si è assistito ad una insolita discesa dal podio della compatta prodotta a Flins: le Zoe immatricolate in Italia sono state 139. Un effetto, certamente, dell’arrivo della nuova Zoe ormai alle porte, anche se in Italia il configuratore al momento in cui scriviamo non era aperto, sebbene paia ormai essere sia solo questione di ore. Peraltro questo avrà forse un effetto sul testa a testa per il primato di auto elettrica più venduta in Italia tra Zoe e Tesla Model 3: la vettura prodotta a Fremont in Italia è arrivata a 1.491 immatricolazioni e se ottobre dovesse essere un mese di magra per la transizione tra vecchia e nuova Zoe la Model 3 ne potrebbe approfittare per riportarsi sotto alla leader francese e dare vita ad una sfida sul filo di lana negli ultimi mesi del 2019. La quota delle elettriche pure dopo nove mesi di immatricolazioni è allo 0,5% del totale.

Top3: Italia - auto elettriche più vendute - settembre 2019 1


FONTE DATI: UNRAE