DATI

Top3: Cina – le auto elettriche più vendute – giugno 2019

1. BAIC EU-Series (17.916); 2. Changan Eado EV (7.340); 3. BYD Yuan EV (6.566)

In Cina a giugno le vendite di NEV (new energy vehicles) sono quasi raddoppiate anno su anno, principalmente perché la clientela ha tenuto d’occhio la fine imminente di alcuni sussidi: 134.000 sono state le unità vendute secondo i dati di CAAM. Il totale di vendite del nuovo per la prima volta in dodici mesi è salito del 5% a 1,8 milioni, con i NEV a costituire il mese scorso una quota del 9%. Se si considerano i primi sei mesi le vendite di NEV sono salite del 65% a 570.000 veicoli, dei quali le elettriche pure rappresentavano circa l’80% del totale: 490.000.

Tra i modelli di successo nel settore delle elettriche due le novità di un podio abitualmente dominato dai marchi BAIC e BYD, con poche e rare eccezioni. Se BAIC è stata ancora al top delle vendite (come a maggio ma con quasi 10.000 pezzi venduti in più) e BYD terza, le curiosità sono per l’inserimento di Changan al secondo posto e per la Tesla Model 3 che ha sfiorato la zona-podio. La Changan Eado EV è il primo modello elettrico di successo di un gruppo che è noto all’estero per le joint-venture con Ford, Suzuki e Mazda e in Italia per aver aperto un centro design nel torinese, a Rivoli. La Eado EV ha un prezzo abbordabile attorno all’equivalente di $30.000 e una autonomia adeguata per le metropoli asiatiche. Invece di autonomia è regina o quasi la Model 3 Tesla: a giugno quarta alle soglie del podio (staccata di poco più di 600 unità da un modello BYD) ha siglato il miglior risultato di sempre per un costruttore occidentale, il che è una anticipazione incoraggiante di quello che aspetta la marca californiana una volta che la fabbrica di Shanghai sarà a pieno regime e soprattutto produrrà il crossover Model Y, di un settore più appetibile e profittevole rispetto a Model 3.

Giugno ha anche offerto l’occasione di tirare le somme delle immatricolazioni della prima metà del 2019 sul più grande mercato globale di auto elettriche. Su base semestrale BAIC EU-Series è stato il più venduto modello con 49.076 immatricolazione davanti a due modelli BYD: Yuan EV ed e5, rispettivamente arrivati a 43.484 e 26.095. BYD ha anche in portafoglio il modello PHEV più vendute della prima metà dell’anno, la Tang PHEV con 26.095 pezzi.


FONTE DATI: CAAM