Per rispondere alla domanda crescente Kia potrebbe produrre elettriche in Europa

Il gradimento della e-Niro allunga fino ad un anno i tempi di consegna, mentre anche e-Soul ha già buona richiesta: così Kia pensa a evitare i colli di bottiglia producendo in Slovacchia

Il successo europeo dei modelli elettrici Kia potrebbe indurre la marca coreana a iniziare a produrli presto anche nel Vecchio Continente. Una soluzione che è probabilmente l’unica risposta alla domanda crescente in grado di ridurre l’allungamento a dismisura dei tempi di consegna ai clienti: in alcuni mercati l’attesa per mettere le mani su una e-Niro ormai arriva o supera l’anno.

Nel mese di marzo malgrado la grande attenzione ai numeri spettacolari di vendite della Tesla Model 3 non è passato inosservato che in mercati come Francia, Olanda e Svezia le e-Niro immatricolate siano state circa trecento, mentre sono state 187 in Norvegia, 119 in Danimarca e 87 in Germania. In Italia non era invece nella Top10 delle vendite di elettriche.

Da quanto riferisce Automotive News, secondo il chief operating officer di Kia Europe Emilio Herrera la soluzione della produzione europea sarebbe facilitata dalla progressiva scesa in campo di fornitori coreani nell’Est dell’Europa, a cominciare dai produttori di celle per batterie auto LG Chem ed SK Innovation, ormai ben inseriti nei paesi che una volta erano Oltre Cortina.

La stessa Kia ha il suo solo impianto in un sito non troppo distante da Ungheria e Polonia: a Zilina, in Slovacchia, dove attualmente non produce auto elettrificate ma piuttosto i modelli convenzionali Ceed, Sportage e Venga.

Secondo Emilio Herrera il pubblico europeo non solo ha colto di sorpresa la casa coreana con il interesse per i modelli a zero emissioni, ma sarebbe anche già molto entusiasta della e-Soul, un modello ormai disponibile solo con propulsione elettrica al contrario di altri sui quali ci sono opzioni ibride, ibride plug-in e full electric. Per la e-Soul presentata al Salone Auto di Ginevra, in Germania è già iniziata la prevendita da lunedì scorso: i prezzi partono da €33.990.


Credito foto di apertura: ufficio stampa Kia Italia