Toyota si accorda con la startup Carmera per creare mappe HD di Tokyo in tempo reale
Il partenariato tra TRI-AD e Carmera mira ad usare i dati che saranno raccolti dalle telecamere dei sistemi Toyota Safety Sense e dashcam per creare mappe vitali per i veicoli a guida autonoma
Il TRI-AD (ovvero Toyota Research Institute-Advanced Development, il laboratorio creato dalla casa giapponese a Tokyo per accelerare lo sviluppo e la commercializzazione dei risultati della ricerca sulla guida autonoma) e la startup americana Carmera collaboreranno per mettere a punto una piattaforma di rilevazione ed aggiornamento di mappe tridimensionali su percorsi e strade metropolitane.
Si tratta del primo passo verso la realizzazione di una piattaforma open software che il TRI-AD ha già battezzato Automated Mapping Platform, pilastro della scalabilità della guida altamente automatizzata. Il progetto combinerà i dati raccolti da flotte di veicoli che parteciperanno al programma per generare mappe HD di Tokyo.
La guida ad avanzata automazione richiederà mappe tridimensionali sempre più aggiornate. Toyota e altri gruppi giapponesi si sono già messi al riparo per quanto riguarda la copertura del panorama autostradale investendo tramite un loro consorzio in Ushr.
Si tratta della società che ha mappato coi sensori LiDAR le autostrade americane per conto di General Motors, per permettere il lancio del sistema semi-autonomo Super Cruise installato sulle Cadillac CT6. Ma quella copertura rappresenta una quota minima di una rete di mappe complessiva.
Carmera, con sede a New York City, da tempo si è messa all’opera per raccogliere dati dalle flotte di veicoli per le quali si occupa di telesorveglianza e monitoraggio a distanza. In modo diverso per quanto riguarda l’uso dei sensori ma simile come concetto i veicoli monitorati raccolgono dati su strade urbane e traffico, analogamente ai sensori in shadow mode attivi sulla maggior parte delle Tesla.
A Tokyo, anche in previsione dei progetti Toyota collegati ai prossimi Giochi Olimpici, le due società partner avranno accesso a telecamere su veicoli test per raccogliere dati capillarmente per un periodo di molti mesi.
Le camere di questi veicoli useranno principalmente componenti degli attuali sistemi ADAS Toyota Safety Sense*2. Le immagini e gli altri dati raccolti saranno elaborati ed integrati nella piattaforma Carmera attiva in tempo reale per generare dati sulle mappe HD di Tokyo.
Su veicoli non equipaggiati coi sistemi ADAS saranno installate invece semplici dashcam che registreranno ore di filmati, video raccolti, strutturati e combinati in modo da contribuire automaticamente alle mappe digitali sempre più dettagliate nelle criticità di ogni percorso.