Top3: Italia – le auto elettriche più vendute – luglio 2018

1. Nissan Leaf (389); 2. Smart Fortwo (74); 3. Renault Zoe (67)

In Italia le 440 auto native elettriche vendute a giugno sono balzate a luglio ancora più in alto a quota 641. Così, come ha scritto la nota UNRAE diffondendo i dati “con il contributo dei privati e soprattutto del noleggio, incrementano i volumi di oltre il 340% nel mese, raggiungendo lo 0,4% di quota sul totale (0,2% nel cumulato e +153% in volume) con 2.906 unità nei sette mesi”.

Anche per le ibride convenzionali è stato un eccellente mese, con crescita dei volumi del 47% anno su anno, arrivando ad una quota di rappresentatività del mercato del 5% ed oltre il 4% nel cumulato. A luglio non sono mancati exploit da ricordare: è d’obbligo cominciare da quello della Nissan Leaf che, molto apprezzata proprio dalle flotte, con 389 immatricolazioni ha fatto quasi quattro volte meglio delle rivali da podio Smart Fortwo e Renault Zoe.

La piccola elettrica di Hambach perde anche il primato sul totale delle vendite da gennaio: è salito a 701, ma quello della nuova Leaf è balzato a 849. E clamoroso, ma giocoforza limitato ad un solo mese, anche il confronto tra nuova Jaguar I-Pace e le Tesla di lusso: 37 big cat venduti contro 9 Model S e 7 Model X. Il mercato dell’auto elettrica diventa sempre più interessante…


FONTE DATI: UNRAE