V.E.

Nuova Sono Sion: l’auto solare a basso prezzo nata in un garage

Da una startup di Monaco di Baviera arriva una citycar elettrica con prezzi ed autonomia in grado di rivaleggiare con le piccole elettriche dei grandi gruppi

Oggi come oggi dire Germania e dire auto elettrica fa pensare subito agli sforzi dei marchi nazionali per colmare l’attuale divario in immagine da Tesla ed in volumi dall’alleanza Renault-Nissan. Ma la Germania negli ultimi tempi sta sorprendendo per la capacità di creare nuovi inattesi protagonisti di un settore particolare dell’auto elettrica trascurato dai grandi gruppi: quello dei modelli a basso costo.

Dopo le creazioni nate dalle iniziative del professor Günther Schuh, che ruotano attorno a spinoff dell’università RWTH di Acquisgrana ed hanno dato vita al progetto degli streestscooter della posta tedesca e più recentemente alla citycar e.Go Life, ora c’è un’altra startup, stavolta in Baviera, che si segnala per l’intenzione di dare vita ad un progetto di un’auto a basso costo, ma comunque da 4,11 metri di lunghezza e da cinque posti. In comune con la e.Go Life pare avere proprio il prezzo contenuto.

Presentata a Monaco di Baviera giovedì scorso la Sion, l’elettro-solare di Sono Motors, dovrà raggiungere i primi clienti a partire dal secondo semestre del prossimo anno, con un prezzo annunciato di €16.000 (incentivi tedeschi a parte), batteria da 30 kWh esclusa.

Se appare chiaro che la soluzione più diffusa per le batterie sarà analoga a quella proposta da Renault e Smart per il leasing, non sono ancora stati chiariti i prezzi dell’affitto del pacco batterie. Per l’eventuale acquisto, in alternativa, andranno invece messi in conto €4.000.

Il motore elettrico avrà una potenza di 80 kW (108CV), e ad alimentarlo ci saranno anche 330 cellule fotovoltaiche, ricoperte in policarbonato per proteggerle, ed in grado secondo il costruttore di recuperare al cliente fino a trenta chilometri di autonomia giornaliera, secondo l’irraggiamento, ai 250 chilometri previsti normalmente.

Il sistema di ricarica della Sion, da 7,6 kW AC, sarà bi-direzionale, consentendo all’occorrenza di trasformare l’auto in fonte di energia (e volendo tramite l’app della startup tedesca anche rivendere la corrente, come precisa il video), mentre la ricarica da prese domestiche sarà limitata a 2,7 kW.

La Sion ha ricevuto un significativo sostegno sulla piattaforma di crowdfunding Indiegogo al momento del lancio dell’operazione l’anno scorso. Secondo la casa sono necessarie 5.000 prenotazioni per lanciare l’effettiva produzione in serie, 1.500 delle quali sarebbero già pervenute prima della presentazione di questa elettro-solare. Dal 18 agosto saranno previsti test drive in diverse città europee, ma per ora non in Italia.


Credito foto di apertura: press kit Sono Motors