TECH

E il Kangoo ZE potrà mettere la presa nell’armadio

Qualcomm ha testato con successo in Francia il sistema di ricarica dinamica: funziona perfino a velocità autostradali

L’americana Qualcomm ha annunciato di aver testato con successo un innovativo sistema di ricarica dinamica (DEVC) in collaborazione col partner Renault. La tecnologia dell’azienda di San Diego che domina il mercato globale dei chip per smartphone è stata provata in Francia. Si basa sullo stesso sistema wireless (chiamato Halo) già ampiamente pubblicizzato da Qualcomm. Con questo si ricarica la safety car BMW i8 negli eventi del campionato per vetture elettriche FIA Formula E.

Nel caso del test appena concluso invece la ricarica dinamica avviene a velocità autostradali. La versione testata trasferisce ai veicoli elettrici fino a 20 kWh, ovvero due meno di quello che avviene col dispositivo statico normale. Qualcomm ha indicato nella sua nota stampa di essere riuscita anche a eseguire una carica simultanea, con due auto sullo stesso tratto. Inoltre la carica può essere trasferita in due direzioni sulla stessa striscia asfaltata.

La dimostrazione ha avuto luogo con due Renault Kangoo ZE sul tracciato di prova FABRIC, su un tratto di cento metri appositamente allastito. Si tratta di un progetto sviluppato da Vedecom, un istituto francese impegnato in vari aspetti dell’innovazione tecnologica applicata all’auto e che da tempo tra l’altro lavora su un prototipo autonomo di Livello SAE 4 ed oltre.

Il progetto che ha come sede il tracciato di prova nella zona di Satory Versailles, e che dispone di finanziamenti della Commissione Europea, è rivolto ad accertare fattibilità e sostenibilità della ricarica dinamica. Una opportunità vista come essenziale per estendere l’autonomia dei veicoli elettrici: al progetto hanno collaborato venticinque organizzazioni di nove paesi europei.

I test continueranno per sviluppare i molti aspetti pratici legati al sistema di ricarica dinamica progettato e costruito da Qualcomm: come ad esempio l’identificazione del veicolo, o l’appropriato abbinamento per il trasferimento di energia tra veicolo e nastro stradale in base alla velocità ed all’allineamento.

ricarica dinamica qualcomm wireless


Credito foto di apertura: ufficio stampa internazionale Renault