TRASPORTI

Pronto nel 2018 il nuovo autobus Citaro elettrico

Mercedes-Benz vuole ripetere con il bus elettrico il successo del Future Bus con CityPilot a guida autonoma

Mercedes-Benz approfitta del Global Public Transport Summit di Montreal per ribadire che l’autobus continua a rappresentare una risposta importante ai problemi del traffico attuali e futuri. Al congresso canadese organizzato dalla International Association of Public Transport, i tedeschi hanno tirato a lucido la propria gamma che va dai minibus ai mezzi multi-asse di grande capacità, ma con una deferente attenzione ad un modello in particolare: il Citaro.

Un modello Mercedes-Benz arrivato alla seconda generazione in venti anni di carriera. Il significativo compleanno ha offerto l’occasione per confermare l’imminente arrivo di una versione elettrica a 18 carati di questo veicolo. L’anteprima è prevista per l’anno prossimo, mentre i prototipi di questo nuovo mezzo con la stella a tre punte alimentato da batterie sono in fase di test.

Mercedes-Benz non ha rivelato dettagli tecnici su quanto potremo scoprire. Ha comunque dimostrato un buon tempismo, visto che il novero di case che presenteranno autobus elettrici nel 2018 si è appena arricchito del nome di Hyundai, che presenterà un modello con batteria da 256 kWh.

Da parte sua la casa di Stoccarda non vuole porre l’autobus Citaro elettrico come un’alternativa in mezzo ad altre possibili versioni ma come elemento di mobilità integrata. Per questo motivo gli esperti del neo-costituito reparto Mobility Solutions della consociata Daimler (presenti in Canada al forum) collaboreranno con la clientela per mettere ordine fra le molte e contrastanti istanze di autonomia, infrastruttura di ricarica, carico utile e costi.

Questo costituirà un passo ulteriore per far progredire il progetto Mercedes-Benz Future Bus con CityPilot. Il programma ha avuto molta risonanza al suo esordio nell’estate 2016 su una linea BRT ad Amsterdam che ha lanciato il progetto nel futuro. Il Future Bus con CityPilot ha aiutato a ridefinire le aspettative della mobilità intelligente col contributo di un sistema di guida semi-autonoma che vedeva l’autista presente principalmente con funzioni di supervisione, come si vede nell’immagine qui sotto.

future bus city pilot amsterdam
Mercedes-Benz Future Bus with CityPilot; semi-automated city bus with traffic light recognition; recognition of obstacles and pedestrians; automated bus stop approaches basic vehicle: Mercedes-Benz Citaro; OM 936 rated at 220 kW/299 hp; displacement 7.7 l; length/width/height: 12135/2550/3120 mm

Credito foto di apertura: sito stampa internazionale Daimler