TRASPORTI

Gli algoritmi per la guida autonoma prendono l’autobus

Un nuovo progetto pilota dell’università del Nevada di Reno coinvolge un mezzo elettrico prodotto da Proterra

L’americana Proterra, che si sta facendo conoscere come produttrice di autobus elettrici, ha annunciato il lancio di un programma per realizzare un bus autonomo in collaborazione con l’università del Nevada e dei Living Lab Coalition dell’ateneo di Reno, che comprendono fra gli altri la commissione regionale trasporti di Washoe County, la motorizzazione del Nevada, l’ufficio per lo sviluppo economico del governatore del Nevada, le città di Reno, Sparks e Carson City e la collaborazione dalla lontana Germania col celebre Istituto Fraunhofer.

A differenza di quanto avvenuto con altri programmi che hanno a che fare con la guida autonoma, questo progetto pilota si occuperà di condizioni stradali reali con l’ottica del sistema del trasporto pubblico, sottolineando gli aspetti più impegnativi che il trasporto pubblico di massa implica, come ambienti ad alta densità e in cambiamento continuo, condizioni difficili, eventuali necessità di interventi di emergenza rapidi.

Il progetto pilota sarà anche destinato ad esplorare una nuova serie di algoritmi di percezione robotica che saranno necessarie per risolvere tali condizioni, e a mettere a fuoco indizi minimali provenienti da sensori multi-modali e nuova localizzazione multi-modale e la mappatura.

Invece di prendere solo visione del traffico, il Living Lab si concentrerà sulla previsione dei flussi di traffico e dei piani per migliorare la sicurezza. Il lavoro attuale dell’università si concentra sui temi di percezione del veicolo, controllo di navigazione, pianificazione del percorso e dello sviluppo della comunicazione V2V e V2X.

Il direttore del centro per la ricerca applicata dell’università del Nevada a Reno ha detto nella nota: “L’autonomia è fondamentale per la sicurezza, l’efficienza e affidabilità di sistemi di trasporto su scala. La nostra visione condivisa è quella di ottenere una autonomia robusta e a lungo termine per rendere più sicuri i servizi di trasporto. Nel progetto pilota, abbiamo in programma di ricercare e sviluppare un robusto set di algoritmi per la localizzazione e la mappatura, oggetto di rilevamento nei settori della fusione multi-modale e il riconoscimento di intenti per far avanzare in ultima analisi la percezione robotica e spostare i sistemi più vicino al nostro obiettivo simultaneo migliorare la sicurezza. Il progetto coinvolge ricercatori universitari in sistemi avanzati ed autonomi, scienze informatiche, mobilità condivisa, robotica ed ingegneria civile”.

Il programma Lab Living comprenderà tre fasi principali di ricerca e sviluppo. Fase 1 si concentra sulla raccolta di dati, strumentazione del veicolo e valutazione del sistema di trasporto intelligente; Fase 2 sul data mining, le comunicazioni e lo sviluppo di algoritmi; e Fase 3 sul rilascio delle licenze e la commercializzazione.

Nella prima fase, l’autobus elettrico Proterra della commissione regionale dei trasporti del Nevada opererà su rotte specifiche della città per recepire e raccogliere i dati, che faranno da pilastro per la tecnologia ed i sistemi di sviluppo. Il progetto pilota è sostenuto dal Knowledge Fund, un meccanismo di finanziamento innovativo sviluppato da parte dello stato del Nevada per stimolare la ricerca, ad alta intensità di conoscenze e lo sviluppo economico dall’innovazione, e ricerca ed innovazione presso l’università del Nevada a Reno.


Credito foto di apertura: press kit Proterra