TRASPORTI

Raddoppiare la produzione in un anno. Tesla? No, Deutsche Post

I furgoni Work e Work L prodotti da StreetScooter sono la storia di successo a sorpresa nel mondo dei veicoli elettrici

Se vi capita di fare un viaggio in Germania, vi accorgerete che uno dei veicoli elettrici in cui è più facile imbattersi è prodotto da StreetScooter. Ovvero uno degli ubiqui (e non proprio affascinanti) furgoni gialli di Deutsche Post DHL. Ma alle carenze in estetica, i mezzi di StreetScooter sanno rimediare con gli interessi in efficienza e praticità. E ora il gigante tedesco ha deciso che non basta uno stabilimento per produrli, ma ne occorrerà anche un secondo.

Con questa decisione appena annunciata, la produzione annuale passerà a circa 20.000 furgoni. Soltanto circa metà della produzione, con prezzi che partono dai €32.000, sarà destinata alla posta (che ne ha già circa 2.500 in servizio) o alla DHL. Il resto andrà a clienti esterni: soprattutto municipalità ed enti locali e sempre più frequentemente flotte.

Nata nel 2010 come spin-off di una università tedesca, StreetScooter è stata acquistata da Deutsche Post DHL nel 2014. Parlando con Daniel Tost del quotidiano econnomico Handelsblatt il numero uno Jürgen Gerdes ha spiegato che inizialmente l’azienda si era rivolta ai gruppi dell’auto. Ma Iveco, Mercedes e Renault avevano proposto solo modelli elettrici standard per sostituire i propri furgoni motorizzati diesel.

Per niente scoraggiata dal perseguire obiettivi di compatibilità ambientale ma allo stesso tempo intenzionata ad avere un mezzo ritagliato sulle proprie esigenze, alla fine Deutsche Post DHL si decise a rilevare StreetScooter. Insieme hanno creato un prodotto studiato su misura, evidentemente esigenze condivise da altri potenziali clienti.

Sono due le versioni offerte. Il Work raggiunge un peso complessivo di 2080 kg e monta una batteria da 20,4 kWh, sufficiente per 80 km di autonomia. La versione Work L ha la stessa autonomia del fratellino minore ma batteria da 29 kWh, per un peso a pieno carico di 2650 kg. Lo spazio che si può occupare nel cassone del Work L è 8 m3, mentre il Work si ferma a 4,3 m3.

Produktion Street Scooter in Aachen
La linea di produzione dove Street Scooter produce Work e Work L, nei pressi di Acquisgrana (credito foto: ufficio stampa Deutsche Post DHL).

Credito foto di apertura: kit stampa StreetScooter